Progetto Aurora (2023)

da | Apr 19, 2023 | 0 commenti

progetto-aurora-2023

1. Descrizione degli interventi specifici

Le attività progettuali mirano a potenziare i servizi di accoglienza e sostegno di donne e minori a carico, rafforzando la rete dei servizi territoriali. Nello specifico sarà organizzato un corso di formazione finalizzato a dotare le équipe dei centri antiviolenza di competenze specifiche e a strutturare sportelli di orientamento e accompagnamento al lavoro per l’inclusione lavorativa delle donne vittime di violenza e attivare tirocini finanziati da borse lavoro destinati alle stesse. Questo intervento, rafforzerà sia la collaborazione tra i centri della Provincia di Reggio Calabria sia il servizio di orientamento lavorativo offerto dagli stessi alle donne vittime di violenza. Sarà potenziato lo sportello lavoro del Centro, aggiungendo il servizio di consulenza alle donne vittime di violenza che desiderano avviare un’impresa. Saranno inoltre programmati degli interventi per il sostegno dei minori a carico delle donne vittime, con la collaborazione delle scuole, presso le quali saranno svolti dei seminari per sensibilizzare gli studenti e rilevare casi a rischio.

2. Descrizione delle attività

Attivazione di un percorso di formazione destinato alle operatrici dei centri antiviolenza mirato all’acquisizione di competenze in orientamento e inserimento lavorativo delle donne accolte nei centri antiviolenza; Gli argomenti oggetto del corso saranno i seguenti:

 

  • Competenze di base nell’orientamento al lavoro
  • Lo strumento del tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo
  • Come orientare al lavoro donne vittime di violenza immigrate
  • Le possibilità di autoimpiego: l’impresa
  • Promuovere una cooperativa sociale tra donne: strumenti amministrativi e giuridici
  • Normative e strumenti sulla conciliazione
  • Il bilancio di competenze come strumento di empowerment

Consulenza, formazione e supporto per costituzione e avvio di realtà imprenditoriali gestite da donne vittime di violenza.

Attività di sostegno scolastico e laboratoriale per minori a carico di donne vittime di violenza. Gli incontri settimanali, effettuati alla presenza di operatrici qualificate con il supporto della psicologa, prevedono una prima fase di affiancamento ai minori nella realizzazione dei compiti, al fine di migliorare le performance scolastiche soprattutto laddove queste non rappresentino le reali capacità del minore e di cui egli stesso ha, talvolta, poca consapevolezza. Accanto a questo, obiettivo fondamentale è quello di aiutare i minori a sperimentare nuove modalità relazionali. In tal senso compito delle operatrici è quello di creare momenti specifici di “gioco/laboratorio” guidato affinché i bambini, tramite strumenti ludici adeguati, possano verbalizzare e sperimentare in un contesto protetto le proprie emozioni e i vissuti, spesso difficili da nominare e riconoscere.

Sintesi del Progetto Aurora

Scarica il materiale informativo (PDF)

Parla con una delle nostre operatrici!

Numero verde attivo H24

LINEA ROSA ARIEL

Invia un messaggio

Compila il seguente modulo contatti oppure scrivici all’indirizzo: computersrenewsite@gmail.com 

PRIVACY

L’Autore

Centro Ascolto Ariel

Siamo un gruppo di professioniste impegnate da anni in iniziative ed attività in favore di donne vittime di violenza di genere ed i figli a carico, che hanno deciso di costituirsi in un’associazione di volontariato denominata CENTRO D’ASCOLTO ARIEL.

Seguici

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest