Progetto Tabita (2021): Corso Disegno di Moda

da | Set 29, 2021 | 0 commenti

progetto-tabita-2021-corso-disegno-di-moda

Descrizione del Progetto Tabita

Il CENTRO d’ASCOLTO ARIEL è lieto di comunicare la collaborazione al progetto “TABITA”, co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani per il Sociale 2018”, in collaborazione con Cooperativa Sociale Vibosalus e l’Associazione di Volontariato Istituto per la Famiglia Sez. 278 Ionadi (VV).

Il progetto che vede la realizzazione di un atelier sociale integrato da strumenti grafici e multimediali e che ha come fine quello di fornire formazione, informazione, servizi e sbocchi occupazionali a giovani con difficoltà umane, relazionali, occupazionali o esistenziali.

L’obiettivo è quello di far sì che specialmente donne che hanno subito violenze e giovani che provengono da situazioni di disagio come tossicodipendenza, ludopatia o nuove dipendenze, possano avere una seconda chance e inserirsi nel mondo del lavoro grazie alle competenze che acquisiranno al termine dei corsi di formazione. A tal fine nel corso già svolto da maggio 2021 sono state inserite tra le corsiste due giovani donne assistite dai nostri Focal Point.

Il centro d’ascolto ARIEL sarà, inoltre, protagonista della campagna sociale contro il femminicidio che si terrà durante la sfilata di fine progetto.

tabita-atelier

2. Descrizione dei corsi

Da ottobre 2021 avranno inizio i prossimi due corsi di formazione della durata di 100 ciascuno:

-Corso n. 1 – DISEGNO DI MODA CON STRUMENTI MULTIMEDIALI (inizio previsto per ottobre 2021)

Il corso è più specialistico e prevede: Strumenti di Photoshop applicati al settore tessile, I Pattern, Le Disposizioni, Le Rapportazioni, Ricomposizione di scansioni multiple Correzione, Ritocco, Uso dei livelli, dei canali, dei tracciati, Esempi di “messa a rapporto” del modulo tessile, Variantatura in RGB, Separazione Colore.

– Corso n. 2 – SARTORIA, TAGLIO, CUCITO E MODELLISMO (inizio previsto per gennaio 2022)

Il corso prevede: Concetti generali di sartoria e modellistica, Le attrezzature e i macchinari sartoriali, Creazione cartamodelli, Piazzamento e tecniche di taglio, Confezione di prototipi, Il figurino di moda: disegno, lettura ed interpretazione, Trasformazione del cartamodello e nuove basi modellistiche, controllo e rifinitura del capo, Merceologia tessile, Introduzione al CAD.

Durante la durata dei corsi sarà garantita, inoltre, la presenza di n. 2 assistenti per laboratori infanzia per un totale di 300 ore per i figli delle corsiste, docenti e impiegate per la realizzazione di laboratori rivolti dai 10 ai 30 bambini dai 3 ai 12 anni di sostegno scolastico, educazione alla legalità, sostegno alla formazione educativa e didattica, valorizzazione di cultura e tradizioni.

 

Per informazioni e adesioni collegati ai siti www.vibosalus.com e www.ipfionadi278.it oppure contattaci sui social o all’email tabitaatelier21@gmail.com o telefonicamente al numero 392-0306679 (Cooperativa Sociale Vibosalus)

 

Modulo d'iscrizione

Scarica il modulo d’iscrizione (PDF)

Parla con una delle nostre operatrici!

Numero verde attivo H24

LINEA ROSA ARIEL

Invia un messaggio

Compila il seguente modulo contatti oppure scrivici all’indirizzo: computersrenewsite@gmail.com 

PRIVACY

L’Autore

Centro Ascolto Ariel

Siamo un gruppo di professioniste impegnate da anni in iniziative ed attività in favore di donne vittime di violenza di genere ed i figli a carico, che hanno deciso di costituirsi in un’associazione di volontariato denominata CENTRO D’ASCOLTO ARIEL.

Seguici

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.