logo tabita png

 

Il CENTRO d’ASCOLTO ARIEL è lieto di comunicare la collaborazione al progetto “TABITA”, co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale - nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani per il Sociale 2018”, in collaborazione con Cooperativa Sociale Vibosalus e l’Associazione di Volontariato Istituto per la Famiglia Sez. 278 Ionadi (VV).

Il progetto che vede la realizzazione di un atelier sociale integrato da strumenti grafici e multimediali e che ha come fine quello di fornire formazione, informazione, servizi e sbocchi occupazionali a giovani con difficoltà umane, relazionali, occupazionali o esistenziali.

L’obiettivo è quello di far sì che specialmente donne che hanno subito violenze e giovani che provengono da situazioni di disagio come tossicodipendenza, ludopatia o nuove dipendenze, possano avere una seconda chance e inserirsi nel mondo del lavoro grazie alle competenze che acquisiranno al termine dei corsi di formazione. A tal fine nel corso già svolto da maggio 2021 sono state inserite tra le corsiste due giovani donne assistite dai nostri Focal Point.

Il centro d’ascolto ARIEL sarà, inoltre, protagonista della campagna sociale contro il femminicidio che si terrà durante la sfilata di fine progetto.tabita atelier

Da ottobre 2021 avranno inizio i prossimi due corsi di formazione della durata di 100 ciascuno:

-Corso n. 1 – DISEGNO DI MODA CON STRUMENTI MULTIMEDIALI (inizio previsto per ottobre 2021)

Il corso è più specialistico e prevede: Strumenti di Photoshop applicati al settore tessile, I  Pattern, Le Disposizioni, Le Rapportazioni, Ricomposizione di scansioni multiple Correzione,  Ritocco, Uso dei livelli, dei canali, dei tracciati, Esempi di “messa a rapporto” del modulo  tessile, Variantatura in RGB, Separazione Colore.

- Corso n. 2 – SARTORIA, TAGLIO, CUCITO E MODELLISMO (inizio previsto per gennaio 2022)

Il corso prevede: Concetti generali di sartoria e modellistica, Le attrezzature e i macchinari sartoriali, Creazione cartamodelli, Piazzamento e tecniche di taglio, Confezione di prototipi,  Il figurino di moda: disegno, lettura ed interpretazione, Trasformazione del cartamodello e  nuove basi modellistiche, controllo e rifinitura del capo, Merceologia tessile, Introduzione al  CAD.

Durante la durata dei corsi sarà garantita, inoltre, la presenza di n. 2 assistenti per laboratori infanzia per un totale di 300 ore per i figli delle corsiste, docenti e impiegate per la realizzazione di laboratori rivolti dai 10 ai 30 bambini dai 3 ai 12 anni di sostegno scolastico, educazione alla legalità, sostegno alla formazione educativa e didattica, valorizzazione di cultura e tradizioni.

 

Per nformazioni e adesioni collegati ai siti www.vibosalus.com e www.ipfionadi278.it oppure contattaci sui social o all’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonicamente al numero 392-0306679 (Cooperativa Sociale Vibosalus)

Scarica qui il modulo per iscriverti al primo corso di DISEGNO DI MODA CON STRUMENTI MULTIMEDIALI.

Qui invece troverai la locandina con alcune informazioni sul corso.

corso tabita

Accesso Utenti

Questionario anonimo ON-LINE

img questionario

Visitatori

7673